domenica 23 dicembre 2012

LA NOVERA NATALIZIA A SCORDIA

QUANDO LE BANDE SI RIUNISCONO PER AMORE DELLA TRADIZIONE PAESANA


A Scordia, il Natale è particolarmente bello, e inizia già il 16 dicembre, primo giorno delle novene. L'aria, per tutti i nove giorni, viene allietata dalle note delle marce natalizie, piccoli altarini votivi raffiguranti veri e propri presepi situati fuori la porta di casa, marce scritte da anonimo artista scordiense. Il 24 dicembre sera, la Banda si riunisce alla colonna, monumento simbolo di Scordia, per dare inizio alla "Calata a Chiazza" e lungo tutta la via V. Emanuele sfila suonando la melodia natalizia fino in piazza S. Rocco.
La vigilia di Natale le bande al completo esegueno una melodia chiamata Nascita, percorrendo il corso Vittorio Emanuele, strada che porta alla piazza di San Rocco, da cui il nome della manifestazione chiamata calata a’ chiazza. La particolarità di tale sfilata è costituita dal fatto che la banda non smette mai di suonare durante tutto il percorso, mentre la gente che partecipa alla manifestazione costituisce una barriera (più o meno pacifica) al passaggio della banda stessa, che (secondo la tradizione e/o leggenda) avrebbe premura di terminare per andare a festeggiare la vigilia di Natale.
 Da quella sera al 6 gennaio si svolgono numerosi concerti.
Ebbene anche per quest'anno grazie alle bande musicali si continua con la tradizione della NOVERA NATALIZIA cioè a "calata a’ chiazza" e dobbiamo dire un grazie solo ed esclusivamente ai componenti  delle bande musicali che per tradizione eseguono a "calata a’ chiazza".
GRAZIE  BANDE MUSICALE DI REGALARCI QUESTI BEI MOMENTI

Nessun commento: