sabato 9 gennaio 2010

lutto in consiglio Comunale



E’ morto Salvatore Bonanno, 52 anni, consigliere del Pdl. Le sue condizioni, in seguito all’incidente dello scorso 6 dicembre, si sono ulteriormente aggravate e il suo forte cuore ha cessato di battere questa notte nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Da quella maledetta domenica, quando nei pressi del distributore Agip della famigerata Catania-Gela, è stato sbalzato dalla sua moto e scaraventato contro un guard-rail, la sua è stata una lotta continua contro la morte. Lui, fisico possente, atletico, non è riuscito a farcela e così, dopo 27 giorni di sofferenza, il suo cuore ha cessato di battere.

Operaio dell’Agesp in servizio a Grammichele, Bonanno era nato a Scordia il 26 aprile 1957. La sua prima apparizione ufficiale per il ritorno alla politica, dopo essere stato candidato nelle fila del Msi nelle elezioni amministrative del 2002, è stata nell’aprile del 2008 alla presentazione della lista civica, Scordia per la Libertà, vicina ai circoli della Libertà della Brambilla.

Designato quale assessore in campagna elettorale dall’attuale sindaco Angelo Agnello, Bonanno ha optato per rimanere consigliere, essendo stato il terzo degli eletti della lista, dopo Marco Todero (145 voti) e Rocco Pernice (75 voti) uno in più di Bonanno. Componente della quarta commissione consiliare e della commissione elettorale, Bonanno è stato, nella sua esperienza in consiglio, uno dei consiglieri più attivi e presenti alle sedute. “Vogliamo sottolineare la passione che il consigliere Bonanno metteva nel suo impegno politico”. Queste le prime parole del sindaco Angelo Agnello che a nome dell’amministrazione ha avuto parole di conforto nei confronti dei familiari. “Il consigliere Bonanno – ha concluso il sindaco – si è sempre distinto per lealtà, grande senso civico e presenza assidua alle sedute consiliari e alle commissioni”. Un lungo applauso chiesto dal presidente del consiglio, Rosario Minissale, lo aveva ricordato durante una delle sedute di fine anno dedicate al contratto in scadenza dei precari.

Apprezzamenti per l’operato del consigliere scomparso giungono anche dall’opposizione. In un comunicato del Pd si legge: “Lealtà di comportamenti, politica come servizio e assidua presenza in consiglio hanno contraddistinto l’operato del consigliere Bonanno, al quale va

il ricordo del Partito Democratico e la partecipazione al dolore dei familiari”.

Le condoglianze alla famiglia di Salvatore.

2 commenti:

scordialiberainfo ha detto...

Caro amico,
oggi ho tanti sensi di colpa. Ho pensato che forse è colpa mia se ora non sei qui, e stamattina ne ero sicuro. Ho pianto più di una volta, a me non è mai capitato.
Forse il problema è che non ho ancora accettato quello che è successo. Mi ci vorrà ancora un po’ di tempo per abituarmi; da una parte spero che succeda presto, perché sto soffrendo molto, anche se cerco di nasconderlo, ma dall’altra parte spero di non abituarmi mai, perché dentro di me non voglio accettarlo; dentro di me ho ancora la speranza che tu possa tornare, lo so che è stupido, ma non ci posso fare niente.
Lo sai, certe volte penso di poter tornare indietro nel tempo, come quella sera prima del 6 Dicembre, eravamo rimasti che dovevamo incontrarci il giorno dopo di domenica mattina verso le 9.00 , 9.30, per un caffè insieme all’Assessore, ma Tu sei andato con la moto.
Mi sento in colpa perché non ti ho chiamato al telefono, mi sento in colpa perché non ti ho rotto le palle come sempre.
Caro Salvo quando Sabato ci siamo salutati dandoci appuntamento per il giorno seguente, non avrei mai neanche lontanamente immaginato che quella sarebbe stata l’ultima volta che ti avremmo visto… “ “Ciao !…Ci vediamo domani mattina…..“io e mio figlio Giuseppe ti abbiamo fatto un cenno di saluto con la mano.
Vorremmo poter rivivere quel momento… per alzarci ed abbracciarti , così … come si fa con un fratello.
Caro Salvo le persone che più ti hanno amato , tua moglie i tuoi figli , i nipoti, i tuoi genitori, i tuoi fratelli, i parenti , gli amici tutti ,tutti siamo consapevoli di aver perso per sempre un grande amico, solare e generoso, che conosceva l’umiltà anche di chiedere scusa se talvolta qualcosa poteva essere andato non per il verso giusto.
Ecco ora sono qui, da solo a scrivere questa lettera, ma sappiamo per certo che tu stai guidando la nostra mano ed il nostro pensiero, te che amavi profondamente la vita e che ora fai parte di un mondo dove amore, generosità ed altruismo trovano il giusto riconoscimento.
Tu sei stato in vita un puro di cuore e sono qui a testimoniarlo tutte le persone che hanno avuto l’onore di conoscerti e camminare al tuo fianco, ci resterà una rabbia per questo mondo infame che porta via gli amici e le persone care come se fosse un pugno di sabbia che viene trascinata via dalla marea e fa rimanere soltanto dolore e tristezza. Puoi star certo che nessuno ti scorderà mai. Io ti ricorderò sempre, ciao amico mio.

Il tuo amico
Nino

Anonimo ha detto...

BUON COMPLEANNO ZIO



la vita è qualcosa di indescrivibile; un'occasione irripetibile; un brivido che vola via; uno specchio che ti sorride se lo guardi sorridendo... la TUA è stata uno spettacolo teatrale! ti sei ritrovato sul palco, il sipario si è aperto e hai cominciato la tua commedia, dando del tuo meglio per renderla meravigliosa... e alla fine? il sipario si è calato e tu hai ricevuto, come x ogni attore di fama, fiori e applausi...
hai vissuto il tuo viaggio col sorriso stampato sulla faccia, anche quando il tuo cuore era in lacrime; hai colto le opportunità che la vita ti ha offerto, hai ammirato la sua bellezza, hai affrontato le tue sfide, hai compiuto i tuoi doveri, hai giocato il tuo gioco, hai conservato la ricchezza più grande che la vita ti ha offerto, la tua famiglia, hai goduto del suo amore offrendo loro il tuo.
a volte, quando tutta la città dorme, io parlo con te guardando il soffitto in cerca di un tuo riflesso, poi mi rendo conto di quanto sia irreale farlo e in lacrime parlo alla tua foto e mi dico che: la morte non è niente! è come se tu fossi passato dall'altra parte, nella stanza accanto... voglio sempre chiamarti col tuo nome, parlarti nello stesso modo di sempre, non con un "ERA", ma con un "E'", e non assumere un aria solenne o triste nel ricordarti; voglio continuare a ridere come quando tu ci facevi ridere, pronunciare il tuo nome senza traccia d'ombra o di tristezza. non sarai mai fuori dai miei pensieri e dal mio cuore, solo perchè adesso sei fuori dalla mia vista. non voglio piangere oggi! voglio asciugare le mie lacrime e sorridere, e voglio che il mio sorriso faccia parte della tua pace...
solo che noi tutti zio, è difficile darsi pace...
chissà cos'hai pensato quando la strada è impazzita, chissà cos'hai sentito quando il cielo all'improvviso è crollato, quando la vita è fuggita...
nonostante ciò, voglio ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi,voglio pensare che ancora puoi ascoltare le nostre voci e che, come sempre ci sorridi. voglio immaginare che adesso tu stia bene li dove sei, anche se non doveva andare così...
AUGURI ZIO! OGGI "E'" IL TUO COMPLEANNO ED IO CERCHERO' DI PENSARTI PIU' DI QUANTO NPON TI PENSI GIA'... " è per te questo bacio nel vento, te lo lascerò li con almeno altri cento... è per te questo fiore che ho scelto, te lo lascerò li sotto un cielo coperto...." CON INFINITO AMORE... TUA NIPOTE NADIA.