La scarsa attenzione dell’amministrazione per il verde pubblico è stata più volte denunciata. L’amministrazione ha intenzione di intraprendere qualche posizione per recuperare le piazze ed il verde pubblico?
I consiglieri comunali per l’argomento in questione dove sono?
Per ottenere risultati in merito al verde e all’ambiente bisogna interessarsi dell’argomento, e chi dovrebbe interessarsi?
Ma….. intanto oggi 14 Novembre 2010 a Scordia alcuni cittadini si sono avventurati forse, senza autorizzazione da parte dell’amministrazione, per pulire il verde che stà in piazza Pier Santi Mattarella “ a piazzetta di Valenti” per capirci.
I risultati sono positivi in quanto gli operai-cittadini che si sono avvicendati hanno prodotto un buon risultato che si vede dalle foto, un grazie e buon lavoro a Tutti gli “operai-cittadini” che si sono interessati.
Purtroppo ancora oggi siamo costretti a vedere le nostre aree verdi nel degrado più assoluto, mentre nelle città limitrofe come Grammichele - Caltagirone e altre valorizzano i loro spazi pubblici in maniera esemplare.
Si potrebbe seguire l’esempio di che stanno sperimentando altre città, l’affidamento temporaneo delle aree pubbliche a privati. Soprattutto nel periodo primavera-estate i privati curano il verde pubblico e sono invitati a realizzare attività ludiche e culturali.
Evidentemente l’argomento non è di vitale interesse; secondo i nostri amministratori la vivibilità di una città non si misura anche da questo il “verde”.
Ecco alcune proposte da votare per i cittadini:
• Potrebbe essere il caso oggi di adottare il sistema degli sponsor. Così come avviene in tante città del centro nord, le aree verdi vengono sponsorizzate spesso da florovivaisti che, in cambio della pubblicità, provvedono a mantenere in ordine la stessa.
• Un’altra proposta è la forma di adozione da parte di associazioni o di gruppi di cittadini che, con l’approvazione da parte dell’ufficio comunale competente, potessero curare il verde.
Vai e Vota la tua proposta.
cittadini-operai al lavoro prima
la piazza prima
la piazza prima
la piazza dopo l'intervento dei cittadini-operai
2 commenti:
sono d'accordo per le associazioni
adesso tolgo l'occasione di segnaler che nella piazza P.S.Mattarella c'è una pianta di palma secolare che noi tutti conosciamo,per il momento la pianta nn è infetta dal batterio rosso,essendo una specie diversa delle palme malate, faccio stò appello solo per segnalar che la pianta nn essendo potata da anni è ormani piena di vecchia vegetazione,da rendersi pesante in cima,infatti è ben visibile che la pianta è piegata da un lato,essendo alta il pericolo che dece è molto elevato,ma il problema nn è solo x questione di estetica della piazza che verrebbe ad mancar un simbolo della piazza,ma il pericolo vero è proprio è che di solito ci stanno mezzi a motore posteggiati di sotto MA i bambini che ci giocano tutti i santi giorni li,spero che al più presto verranno presi provvedimenti,ciao a tutti
Posta un commento