mercoledì 3 marzo 2010

 S.O.S. cani randagi e non.

S.O.S. Cani randagi e non.




Passeggiando per le vie della nostra cittadina si possono ammirare cani che passeggiano tranquillamente senza controllo, randagi e non.

I cani Hanno tutto il diritto di Passeggiare ma senza spaventare e sporcare; dico perchè questo l'altro giorno una bambina di 10 anni Che andava da sola a scuola, vicino casa, Stava per Essere aggredita da un Pitt Bull senza padrone che, senza guinzaglio E senza museruola andava in giro uno spaventare, mi limito a dire spaventare perchè non conosciamo le reali Intenzioni dell'animale, forse la bambina si è spaventata INUTILMENTE Perché magari il Voleva giocare di canna da solo, ma come si fa a stabilirlo, inoltre se si ha paura dei cani cosa si fa?. L'Unica Certezza E che la bambina ed i genitori si sono presi un bello spavento ed è inutile dire Che certificati episodi non fanno bene alla salute.

Io vorrei solo portare all'attenzione di tutti un tema scontato ma Avvolte ignorato, i cani VANNO controllati; i randagi in particolare, Cani Che girano per il paese Che attaccando e possono diventare pericolosi, l'uomo (figuriamoci i bambini), spaventando, sporcando e per non Parlare delle malattie Eventuali Che potrebbero trasmettere.

Per Quanto Riguarda i cani non randagi, Basterebbe un po 'di Attenzione in più dei padroni, la legge obbliga i suddetti uno portare in giro i Propri animali al guinzaglio e con la museruola (con le dovute Eccezioni stabilité Dalla legge), Quindi perchè non farlo.

Molta gente ha paura dei cani, si sente più volte il dado Che padrone: "Non abbia paura non fa niente", ma chi me lo Garantisce, rispondo io.

Inoltre le strade sono piene dei Bisogni dei nostri cari amici a 4 zampe e non è un bel vedere, senza dimenticare Che Si deve stare attenti a dove Mettere i piedi.

Una maggiore attenzione di tutti non guasterebbe, le Istituzioni in particolare cerchino di Trovare Una soluzione al problema Prima che succeda qualcosa di più di un semplice spavento o di una pulizia delle suole delle scarpe (che di fortuna penso non abbia mai è portata a nessuno, CHE SIA la volta buona?).

L'ordinanza datata 14-01-2008 del Ministero della Salute, un Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani e Chiara, solo riassumendo l'art. 2 della suddetta: i proprietari ei detentori di cani devono applicare la museruola o il guinzaglio ai cani Quando si trovano in luoghi aperti al pubblico, se Invece si trovano in locali chiusi pubblici o mezzi pubblici Si deve applicare la museruola SIA Che il guinzaglio, lo stesso vale per le razze Ritenute Pericolose.

Giuseppe Cataldo

Nessun commento: