lunedì 8 marzo 2010

Commenti sulla raccolta differenziata opinioni e obbiettivi raggiunti e non.

La raccolta Differenziata a Scordia:


Commenti sulla raccolta differenziata opinioni e obbiettivi raggiunti e non.

C’ è da affermare che l’obbiettivo sulla raccolta differenziata del Comune di Scordia era raggiungere il 50% di percentuale alla fine dell’anno 2009, obbiettivo che non è stato possibile raggiungere.

Facciamoci due conti, qualcuno nel Giugno 2008 affermava che gli Scordioti o Scordiensi, non sono capaci di fare la raccolta differenziata; di fatto, negli anni 2004-05-06-07 e 2008 la percentuale di raccolta su Scordia si era assestata al 7% circa.

C’è da dire che, con il nuovo piano annuale 2009 partito nell’Aprile 2009, modificato e presentato dall’Amministrazione del Dott. Agnello a Kalat Ambiente SpA, la percentuale sulla raccolta differenziata come per miracolo “perchè questo diceva qualcuno: solo con un miracolo  poteva far fare a  Scordia la r.d.”  è aumentata fino ad arrivare a punte massime del 40% e siamo a settembre 2009. Strano, ma per poco  stavamo per arrivare al 50%, ma stranamente di colpo ci ritroviamo al 30% a fine anno 200,9 che e successo? bbooo.

Per non dimenticare che  c’era pure il Centro Comunale di Raccolta che non funzionava più,  quindi i cittadini non sapevano dove buttare le cose ingombranti, ecco perché si trovavano, ed oggi ancora si trovano in giro per le strade, pensate un po’ non era nemmeno regolamentato il Centro Comunale di Raccolta. Stranamente anche quello  funzionava fino a poco tempo fà,  adesso sta di nuovo incominciando a degradarsi,  qualche cittadino che non rispetta l’ambiente va a gettare copertoni materassi ecc… davanti il CCR e fuori orario d’apertura, qua i vigili urbani non hanno mai preso qualcuno in fragrante “strano ma vero”.

Stiamo tornando indietro come quando non si faceva la R.D., si vede che chi dovrebbe assicurare la continuità del lavoro svolto dall’assessorato che ha impostato il piano annuale 2009, non ha le capacità di farlo pur ereditando un’impostazione che ha già ampiamente riscontrato la sua validità, di questo và fatto un complimento all’assessore pro-tempore che si dovrebbe occupare della Spazzatura.

La curiosità dei cittadini e quella di sapere cosa stia preparando adesso l’Amministrazione per l’anno 2010, considerato che siamo già a marzo, ai consiglieri comunali che si conoscono si domanda se sanno qualcosa, ma la risposta è: non so nulla. Cosa si devono aspettare i cittadini per l’anno 2010?, Forse si continuerà ad utilizzare il piano presentato l’anno precedente e continuare con questi.

Ci sarà un successivo aumento sulla tassa 2010 per la spazzatura?
Ci saranno gli incentivi per i cittadini che fanno la R.D.?
Queste sono le domande dei cittadini Scordioti.

Nessun commento: