Scordia: calo della differenziata
del 11 Luglio 2010
Sono trascorsi più di 12 mesi dall’avvio “dal 27Aprile 2009” della "sperimentazione” sulla raccolta differenziata a Scordia, dal porta a porta del centro storico allargato sui 9.000 abitanti, e del progetto sulle periferie dei cassonetti raddoppiati per la raccolta del cartone, vetro, plastica ecc… sulle buste da dare ai cittadini per la raccolta del secco, carta cartone e plastica, il mastellino per l’organico importante per estrapolare quella parte di differenziata dai rifiuti che incide quasi il 40% cifre importanti raggiunti già all’inizio della sperimentazione e assestatesi al 33% in media fino a dicembre 2009. fino alla card elettronica che consentiva ai cittadini di conferire direttamente al centro di raccolta aperto a tutt’oggi tutti i giorni.
Comunque dai numeri mostrati sul sito di Kalat Ambiente Spa ad un anno ad oggi, si evidenzia un forte calo progressivo della raccolta differenziata dell’8% (Giugno 2009 R.D. attestata al 37,87%) – (Giugno 2010 R.D. al 29,15) calo che sicuramente inciderà sul bilancio del nostro Comune di Scordia e quindi sui cittadini di Scordia.
Con il susseguirsi di assessori, dalle dimissioni date dall’ex Assessore all’Ambiente Nino Messina, nessuno dei nuovi è stato in grado di modificare o incrementare il servizio a favore dei cittadini al contrario è stato effettuato un aumento della TARSU per l’anno 2010, senza nessuna modifica al piano annuale presentato per il 2009 dall’ex Ass. all’Ambiente Nino Messina.
La ragione di questa denuncia pubblica di quanto sta accadendo, nasce dall’esigenza di fare trasparenza e comunicare alla cittadinanza quanto e giusto che si sappia, tenendo sempre a cuore la difesa del bene dei cittadini e del nostro territorio. Certo e da lodare e ringraziare pubblicamente quei cittadini che nonostante tutto si sono impegnati da Aprile del 2009 al nuovo progetto della raccolta dei rifiuti, mentre dobbiamo registrare che i susseguirsi degli assessori per la raccolta dei rifiuti continuavano e continuano a brillare di scarso impegno e mancata lungimiranza sulla politica dei rifiuti (cioè nessuna idea).
articoli correlati:
Nessun commento:
Posta un commento