mercoledì 20 gennaio 2010

Consiglio Comunale del 19/01/2010

Preliminari

Il Presidente del Consiglio Dott. Rosario MINISSALE apre la seduta parlando del Consigliere Bonanno Salvatore Scomparso recentemente per un incidente sulla Catania gela, il Presidente ricorda l’impegno la lealtà politica del Consigliere Bonanno e l’uomo onesto.
Di seguito si pronuncia per la surroga del Sig. Burtone sul Consigliere Bonanno, dove il nuovo Consigliere subentra e giura fedeltà, per entrare a far parte del Consiglio Comunale di Scordia con gli Auguri del Presidente.

Interviene il Consigliere Pernice dove si esprime con una lettera dedicata al suo compagno politico del Gruppo Scordia per la Libertà, ma soprattutto all’amico sincero e leale ed interviene affermando che, è Il primo consiglio che faccio senza avere a fianco il mio, il nostro amatissimo Salvo Bonanno, di cui vuole ricordare per la sua capacità politica anche sé alla sua prima esperienza.
La scomparsa di Salvo Bonanno, consigliere comunale del gruppo “Scordia per la Libertà”.
Salvo è stato un consigliere comunale corretto che si è sempre caratterizzato per il suo attaccamento a Scordia, ponendo la città sempre al primo posto nella sua attività politica.
A noi tutti resta il ricordo di un uomo e di un politico corretto, che credendo nelle proprie idee, si è sempre impegnato per rendere migliore la nostra città.
Devo affermare che abbiamo lavorato e combattuto insieme, e posso dire, che con la scomparsa di Salvo, abbiamo perso un valore prezioso politicamente e socialmente. Mi sono trovato sempre a mio agio, due parole in ricordo per dire quello che era il nostro amatissimo Salvo Bonanno: Uomo distinto e leale, L’uomo che si confrontava, L’uomo che si dibatteva, L’uomo che rispettava l’uomo, l’uomo che rispettava sempre l’altro, sempre chiaro e trasparente;
Impegnato sempre in prima linea a risolvere i problemi per la cittadinanza, e soprattutto senza odio.
Voglio dire un grazie per il servizio prestato a questo Comune.Ciao Salvo

Interviene il Sindaco Dott. Angelo AGNELLO dove parla di Salvo Bonanno e mette in risalto l’impegno, la costanza, la spontaneità, i pregi di Salvo Consigliere e dell’Uomo.


L’intervento del nuovo consigliere Giuseppe Burtone, che continua a mantenere gli incarichi di membro dell’Asi di Caltagirone e di presidente dell’ente Ipab “Ippolito de Cristofaro” incarichi di cui il primo discusso e dettato a suo tempo dal gruppo “Scordia Per la Libertà”. Il consigliere Subentra a Salvatore Bonanno tragicamente scomparso, affermando che non si sarebbe mai aspettato di entrare a far parte del consiglio comunale ha queste condizioni.

Interviene il consigliere Leonardi sui lavori che in questo periodo si stanno eseguendo in via Berlinguer, dove lamenta che i lavori non sono controllati da nessun Responsabile e che nemmeno la parte politica s’impegna in merito, lasciando tutto al caso, creando pericolo per le cose e/o persone;

Il consigliere Leonardi ricorda all’Ass. ai Servizi Sociali di non ignorare il ruolo che la 4° commissione di cui è presidente, considerato che la commissione nel suo ruolo istituzionale ha lavora tanto è bene, risolvendo da sempre i problemi della città di Scordia.
Il sindaco sulla 4° commissione afferma il ruolo e la funzione istituzionale per l’esercizio delle proprie funzioni.

Il consigliere Saitta chiede al Sindaco se può dare delucidazioni sui contratti che sono state rinnovate agli ex Art. 23 e sulla vicenda che a visto l’ass. ai S.S. protagonista di dimissioni e del rientro.
Il sindaco sugli ex Art. 23 fa presente che il Comune di Scordia non è nelle condizioni di poter sopportare la spesa per tutto il personale, perché si andrebbe a sforare il patto di stabilità interna. Assicura che si aspetta a giorni una risposta da parte della regione, dopo aver improntato l’argomento per arrivare ad un accordo in conferenza fra stato e regione, pertanto afferma il Sindaco che è la Regione che deve dare le risposte esatte in merito e non il Comune, e chiaro che l’Amministrazione dopo aver dato l’indirizzo politico ha incaricato il responsabile del settore Dott. Pierpaolo Lucifora ad improntare la delibera nei riguardi degli ex Art. 23 e nei termini di legge. Risponde per la vicenda dell’Ass. Rocco Todero dove precisa che la vicenda si è caricata di nervosismo, ed in atto non si può dire nulla perché sono in corso delle indagini da parte dei Carbinieri.

Il Cons. Salvatore Burtone chiede come mai gli anziani il sabato non hanno più la possibilità di poter usufruire dello spazio messo a disposizione da parte del Comune nella scuola di Ponticello.
L’ass. Rocco Todero risponde al Cons. Burtone spiegando che la vicenda di ponticello sarà chiarita in una riunione che si terrà giovedì prossimo 21/01/2010 nella consulta degli anziani, per risolvere il problema delle liti che sono state provocate da anziani alcune settimane prima, dopo si riprenderà di nuovo come prima se la questione in merito si risolve.

Il Cons. Sciacca chiede al Sindaco cosa l’Amministrazione stia facendo per la crisi agrumicola e delle difficoltà che stanno per arrivare per gli operai ed operatori del settore.
Il Sindaco risponde al Cons. Sciacca dove informa il consigliere che è stata presa una iniziativa da parte di tutti i sindaci della zona limitrofi, coinvolgendo anche gli operatori del settore ad una manifestazione che si terrà a palagonia il 24/01/2010 presso l’aula consiliare del comune di palgonia, i Sindaci hanno chiamato al suo ruolo e sono stati invitati tutti gli attori principali quali il Pres. Lombardo l’Ass. all’Agricoltura ed altri onorevoli deputati regionali, nazionali ed europei.

Il cons. Ferro chiede al Presidente del C.C. che si è fatto carico per la strada di passo martino cosa gli ha risposto la Prov reg. di Catania sul da farsi per la sistemazione definitiva; il presidente risponde al Cons. Ferro da informazioni prese personalmente dalla provincia per tramite l’ingegnere Catalano:
per la strada di passo martino all’epoca del presidente Raffaele Lombardo ha stanziato delle somme per la sistemazione della stessa, ed  ancora ad oggi non si spiega come mai queste somme non sono state messe a disposizione per la sistemazione definitiva.

Interviene il Cons. Pernice che tratta l’argomento dell’U.S.L. guardia medica dove marca l’inefficienza della struttura in quanto nella stessa manca il materiale necessario per intervenire su una semplice ferita, e il problema del pediatra che ancora ad oggi si rassegna la non disponibilità ad iscrivere i bambini neonati nella nostra città in quanto i Dott. Pediatri non sono autorizzati ad iscrivere più nessuno, creando disagi per i cittadini di Scordia che devono iscrivere i propri figli nei paesi limitrofi. Per ultimo il randagismo che più tempo passa e più si accentua il pericolo d’alcuni cani malati che si aggirano per il paese con il rischio per la salute dei cittadini.

scordialiberainfo@gmail.com

Nessun commento: